Massaggio Ayurvedico

Il massaggio Ayurvedico affonda le sue radici nell’antico Oriente ma oggi è una delle tecniche più apprezzate perché è in grado di riportare la persona in uno stato di benessere psico-fisico generale. Alla base della disciplina e della tradizione Ayurvedica c’è infatti la convinzione che corpo e mente debbano essere in armonia affinché l’individuo si senta in pace con sé stesso.

Ecco come si svolge un massaggio Ayurvedico, quali sono i benefici che porta e in quali situazioni è consigliato.

Come si esegue un massaggio Ayurvedico?

Il massaggio Ayurvedico consiste in particolari manipolazioni che hanno lo scopo primario di stimolare le fonti energetiche del corpo, per portare ad uno stato di profonda armonia con sé stessi e con il mondo circostante.

Il massaggio Ayurvedico tradizionale viene eseguito su un tavolo di legno e dura generalmente tra 45 e 90 minuti, a seconda dei risultati che si vogliono ottenere per il paziente. Di solito, consiglio di non sottoporsi a massaggio con lo stomaco pieno, per poterne trarre ancora più beneficio. L’ambiente circostante deve essere calmo e silenzioso, cosicché l’individuo può lasciarsi completamente andare e staccare la mente, abbandonandosi al massaggio. Per favorire la serenità e la pace, le luci sono tenui e nell’aria si percepisce appena una musica rilassante ed essenze profumate che facilitano il rilassamento.

A seconda del beneficio che si vuole raggiungere, possono essere utilizzate solo le mani oppure anche i gomiti, le braccia e in alcuni casi anche i piedi. La corretta manipolazione è utile sia per favorire il drenaggio dei fluidi vitali che per stimolare la circolazione sanguigna, che porta con sé numerosi benefici.

Fondamentale è l’utilizzo dell’olio (che può essere di sesamo, di olio di oliva o di mandorle generalmente), che favorisce i movimenti e amplifica il benessere. La conoscenza degli oli più adatti è infatti parte integrante della professione di massaggiatore Ayurvedico.

Quali benefici apporta un massaggio Ayurvedico?

Come abbiamo anticipato, i benefici che regala un massaggio Ayurvedico sono sia per il corpo che per la mente. Ecco quali sono i principali.

  • Allevia le tensioni muscolari.
  • Elimina gonfiore e infiammazioni.
  • Migliora i dolori articolari e cervicali.
  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica.
  • Combatte l’insonnia.
  • Allevia gli stati di stress e ansia.
  • Calma il mal di testa.

Il massaggio Ayurvedico ha dunque effetti profondi sul nostro organismo. In generale, una stimolazione efficace del corpo porta ad un rilassamento che ha benefici sul funzionamento degli organi. Inoltre, aiuta a eliminare le tossine e aiuta a dare sfogo alle energie e al malessere accumulato: in questo modo la persona percepisce una maggiore consapevolezza di sé, un più profondo legame tra corpo e mente, una serenità mentale rinnovata e un allentamento dei disturbi da ansia, nervosismo e stanchezza.

Quando è consigliato il massaggio Ayurvedico?

In generale, consiglio di sottoporsi ad un ciclo di massaggi Ayurvedici a tutte quelle persone che sentono che qualcosa nella loro vita non va come dovrebbe ma che non sanno identificare con precisione da dove deriva il disagio. Andando a lavorare a livello generale sull’organismo, sul corpo e sulla mente, un percorso di massaggi Ayurvedici è in grado di riportare l’individuo in pace con sé stesso e ad avere una maggiore consapevolezza di sé.

Adatto anche per risolvere tutti quei malesseri fisici che possono avere ripercussioni negative sulla vita di tutti i giorni, anche se ad un occhio esterno possono apparire insignificanti.

Se ti trovi in questa situazione, contattami e parliamone insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *